Fukushima - a nuclear story
L'Accademia ha contribuito alla realizzazione di un docufilm molto importante, distribuito in tutto il mondo, realizzato dal regista Matteo Gagliardi e tratto dal libro di Pio D'Emilia "Tsunami nucleare".
L'insegnante dell'Accademia Ilaria Gelli ha realizzato una serie di illustrazioni con il coordinamento del direttore Nicola Ronci e del regista per integrare il lavoro documentale del film che comprende anche una trattazione storica dello sviluppo dell'industria nucleare in Giappone.
La collaborazione con Teatro Primo Studio e la produttrice Christine Reinhold ha portato l'Accademia a contatto con un comparto, quello cinematografico, molto interessante e con grandi potenzialità di applicazione.
In tutto il mondo
Il film, che è stato contemporaneamente venduto in U.S.A., Canada, Germania, Norvegia, Messico, Nuova Zelanda e sta avendo successo e risonanza in molti altri paesi, è stato trasmesso da Sky l'11 Marzo 2016 in occasione del quinto anniversario dell'incidente nucleare seguito al terremoto del Tohoku.
Staff e riconoscimenti
Le musiche di Fabrizio Campanelli, le voci narranti di Massimo D'Apporto e Willem Dafoe, la guida intensa ed emozionante di Pio D'Emilia rendono questo docufilm un prezioso contributo alla conoscienza e allo sviluppo delle energie rinnovabili.
Anteprima al MAXXI
Il direttore dell'Accademia e la Prof.ssa Gelli hanno partecipato all'anteprima del film al MAXXI di Roma insieme a tutto lo staff e a numerose personalità del Cinema, della cultura e della politica. Particolarmente sentito l'incontro con l'ex premier giapponese, Naoto Kan, che si è detto più volte colpito piacevolmente dal lavoro fatto dall'Accademia.
Rassegna stampa
A seguito dell'uscita in Italia, diverse testate hanno parlato del film. In particolare: Il Fatto Quotidiano (Fukushima 8 Marzo 2016), Repubblica (Fukushima, la vera storia, il Venerdì del 4 Marzo 2016), Sky (A nuclear story), L'Espresso (Fukushima, cinque (d)anni dopo"), Il Manifesto (La catastrofe mai finita, Wired (A Nuclear Story, il docufilm italiano su Fukushima), Japan Times (Nuclear story stands among 3/11 documentaries).
"... è fra i più belli visti fino ad oggi, anche grazie alle animazioni della European Academy of Manga e alla splendida colonna sonora di Fabrizio Campanelli" (Repubblica 11 Marzo 2016)
"L'Accademia Europea di Manga [...] ha disegnato una serie di pannelli in manga-style che ripercorrono la storia del nucleare, concentrandosi sulla situazione economica, politica e le implicazioni militari del disastro." (Sky 26 Febbraio 2016)
"... esempio di contaminazione tra il canone del reportage giornalistico, quello dell'approfondimento divulgativo e il contributo pertinente di disegni manga (per la prima volta made in Italy grazie al Teatro Primo Studio con l'Accademia Europea di Manga). Tutto quello che chi ogni giorno prega per una tv attuale e rispettosa del miglior passato possa chiedere." (L'Espresso 12 Marzo 2016)