Retta accademica
In Accademia l'attività di esercitazione e tutoring durante il primo anno di corso è particolarmente importante; i docenti dell'Accademia dedicano molto tempo e risorse all'orientamento degli studenti in aggiunta al tempo di lezione ordinario.
Il primo anno gli studenti hanno lezione ed esercitazione guidata tutti i giorni per otto ore, dal martedì al venerdì.
Nel secondo e terzo anno le ore di lezione sono quattro o cinque dal lunedì al venerdì.
La retta di frequenza
Ogni anno la retta è così composta:
Tassa di frequenza: 976,00 euro
Da versare alla conferma definitiva dell'iscrizione da parte dello studente. Durante i mesi di Agosto-Settembre.
Contributo agli studi: 4.800,00 euro
Il contributo agli studi annuale può essere versato con tre modalità:
1. Unica rata di 4.800,00 euro: entro il 30 settembre.
2. Due rate di 2.500,00 euro ciascuna: prima rata entro il 30 settembre, seconda rata entro il 31 gennaio.
3. Dodici rate mensili di 425,00 euro ciascuna.
No Tax Area
L'Accademia provvede autonomamente all'attuazione delle norme per il diritto allo studio universitario azzerando la tassa di frequenza per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 13.000 euro annui.
Studenti online
Per gli studenti che richiedono di seguire i corsi in remoto da casa è richiesta una quota addizionale annua di 467,00 euro per la gestione del server e l'attivazione del tutorato personalizzato.
La retta non comprende
- Il materiale didattico, il cui elenco verrà fornito all'atto dell'iscrizione ai corsi.
- La divisa scolastica.
Proseguire gli studi dopo il diploma triennale
I diplomati che, una volta concluso il proprio percorso triennale, desiderino arricchire la propria formazione frequentando i soli insegnamenti specifici dell'altro indirizzo di studi, animazione per chi si diploma in tecnica manga e viceversa, hanno accesso automatico alla borsa di studio dell'Accademia e possono frequentare i due anni di indirizzo alle seguenti condizioni:
Tassa di iscrizione: gratuita indipendentemente dal reddito.
Contributo agli studi: 976,00 € all'anno.
Convitto interno e alloggi a Volterra
La struttura didattica principale dell'Accademia è un campus costituito da due aule, un dojo (palestra) e un convitto adibito a dormitorio e mensa. Si trova all'interno di un parco di un ettaro e mezzo ai piedi del paesino di Orciatico, nel comune di Lajatico (PI), ai piedi della città di Volterra.
L'Accademia mette a disposizione degli studenti del primo anno che lo desiderano un servizio di convitto aperto 24 ore su 24 anche nei weekend. Questo permette allo studente di vivere nella scuola insieme ai compagni di studio e allo staff didattico e organizzativo dell'Accademia per tutta la durata dell'anno accademico.
Convitto interno
Il costo del convitto è di 738,10 euro mensili per una durata complessiva di 7 mesi.
La quota comprende:
il pernottamento presso il dormitorio della scuola in camere comuni, da quattro letti, con armadio e cassettiera, fornitura e ricambio periodico di biancheria per il letto, pensione completa (colazione, pranzo, cena), pulizia settimanale, connessione internet wi-fi, biblioteca, palestra e utilizzo lavanderia.
La quota non comprende i servizi di trasporto (navetta, taxi o autobus).
Per gli studenti esterni è comunque possibile accedere al servizio mensa a pranzo durante i giorni di lezione a un prezzo convenzionato.
Alloggio a Volterra
Le aule dell'Accademia per il secondo e terzo anno si trovano a Volterra. In città, soprattutto durante il periodo invernale, non è difficile trovare alloggi per studenti a condizioni convenienti. L'Accademia inoltre privilegia con una specifica convenzione quelle soluzioni abitative in grado di garantire agli studenti un canone mensile massimo di 250,00 € compresa la connettività internet.
Tutte le proposte valutate positivamente dall'Accademia vengono pubblicate sulla bacheca degli studenti, uno specifico servizio informativo online riservato agli iscritti.
Norme di comportamento
Gli studenti dell'Accademia sono tenuti a rispettare un codice di comportamento consono al percorso formativo che hanno scelto di intraprendere in comune con i compagni e in armonia con i docenti.
In particolare, sia per gli studenti interni che per quelli che soggiornano in una struttura convenzionata, non è consentito:
- · fumare all'interno del dormitorio o degli appartamenti, delle strutture didattiche e delle aree comuni,
- · l'ingresso al dormitorio e alle parti comuni del convitto a persone non iscritte,
- · l'ingresso in camere diverse dalla propria.
Anche durante il soggiorno a Volterra gli studenti sono tenuti a seguire un codice di comportamento corretto e rispettoso nei confronti, oltre che di docenti e compagni, della cittadinanza e dei luoghi a cui accedono.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria, per tutti i moduli didattici. Per accedere agli esami di ogni materia è necessaria una frequenza di almeno l'80% delle ore complessive.
Gli studenti sono tenuti ad attivarsi autonomamente per mettersi in pari con i programmi delle varie materie in caso di assenza.