Il diploma
Il completamento di tutti gli esami relativi alle materie del corso accademico, del tirocinio e della tesi di diploma porta al conseguimento del diploma al termine del terzo anno. Il curriculum di esami e la tesi vengono sottoposti a giudizio finale di una commissione scientifica incaricata dal collegio dei docenti dell'Accademia.
I diplomi sono firmati dal presidente della commissione scientifica.
Il diploma è riconosciuto da diverse accademie giapponesi come l'Istituto di Design di Tokyo, l'Accademia di Animazione Yoyogi e lo Yokohama Design College e permettono ai nostri diplomati di accedere ai corsi professionali, semestrali o annuali presso quelle istituzioni presentando domanda direttamente per il secondo anno di corso.
La cerimonia di diploma
Dal 2013 la cerimonia di diploma è ospitata dall'Amministrazione della Città di Volterra e si svolge all'interno della storica Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo dei Priori.
Alla presenza del Sindaco della città e del presidente della commissione scientifica, i docenti dell'Accademia consegnano il diploma all'interno della più antica sala consiliare della Toscana.
Tesi di ricerca
L'Accademia avvia continuamente convenzioni con enti, associazioni, istituzioni e aziende interessate a promuovere concetti e campagne di comunicazione attraverso elaborati a fumetti. Questi si trasformano in progetti di "tesi di ricerca" che vengono assegnati ai diplomati e che vengono coordinati dai docenti dell'Accademia durante l'iter realizzativo.