L'indirizzo di animazione
L'indirizzo di animazione è suddiviso in 12 insegnamenti, per circa 1120 ore di lezione frontale a cui si affianca, nel terzo anno, il lavoro di tesi su un film di diploma, sotto la supervisione dei docenti dell'Accademia e un corso di lingua Inglese in collaborazione con la Volterra Detroit Foundation.
Il secondo e il terzo anno iniziano a metà ottobre e si concludono a inizio Giugno.
Le lezioni del biennio si tengono nella città di Volterra. Per l'alloggio e i servizi in città, l'Accademia si attiva tramite convenzioni con strutture ricettive e con privati per agevolare studenti e famiglie. Tutte le proposte selezionate vengono pubblicate su una apposita bacheca online riservata agli studenti.
Materie grafiche
La base del disegno e della tecnica grafica giapponese, introdotte durante il primo anno, si orientano alle specificità dell'animazione.
Il design di personaggi, ambienti e oggetti viene applicato alla tecnica di animazione e, parallelamente, vengono sviluppate le diverse metodologie di colorazione, dal digitale al guazzo.:
- Scenografia
- Graphic design
- Illustrazione II
Questi insegnamenti forniscono agli studenti la competenza grafica necessaria a contribuire in modo significativo a progetti di animazione.
Docenti responsabili: Giusy Oliva, Misao Tsukioka, Valentina Testa.
Tecnica digitale
Dopo aver portato a un livello ottimale le competenze nelle tecniche manuali, una parte della formazione viene orientata alle metodologie digitali.
Durante l'indirizzo di animazione vengono introdotti alcuni software specifici orientati all'illustrazione e all'animazione:
- Applicazioni digitali per l'arte
- Tecniche e tecnologie della stampa digitale
In questo modo gli studenti arrivano ad utilizzare i più diffusi software dedicati alla grafica e all'animazione con la preparazione tecnica necessaria per poterne fare uso senza lasciarsi condizionare dalle funzioni della specifica applicazione.
Docenti responsabili: Theo Van Boxel, Beatrice Ronci, Gemma Sara d'Aniello.
Animazione
Queste materie rappresentano il cuore dell'indirizzo di "cinema di animazione". Per raccontare ed emozionare attraverso la tecnica visiva è necessario affrontare diversi principi e metodi tecnici.
I fondamenti dell'animazione vengono approfonditi, partendo dalla sceneggiatura e dalla regia, dal design per l'animazione e lo studio delle sequenze dinamiche, fino alla japanimation, con incursioni sulla cut out animation, sul rigging, e sulla paperless animation.
- Arte dell'animazione I e II
- Cinematografia e sceneggiatura
- Estetica
Questo permette agli studenti di acquisire gli elementi necessari per integrarsi correttamente in un progetto di animazione.
Docenti responsabili: Bianca Vanni, Futoshi Higashide, Yuuya Maie, Shiho Morita, Bianca Vanni, Andrea Fiorentini.
Approfondimento
La formazione artistica viene corredata da un quadro storico e culturale di grande importanza e dallo studio del movimento intepretativo grazie a:
- Storia dell'Arte e dell'animazione
- Tecniche performative per le arti visive
Conoscere l'evoluzione del cinema di animazione nel tempo è indispensabile per poter creare e innovare in un campo come questo, in continuo cambiamento, così come affrontare le tecniche fisiche coinvolte nell'intepretazione teatrale.
Docenti responsabili: Ludovico Antoni, Paolo Bacci, Andrea Fiorentini.