Programma sintetico
La tecnica manga è molto specifica e particolare e, contrariamente a quanti molti pensano, non è una "variazione di stile" del fumetto occidentale. Per questo il percorso didattico introduttivo parte dalle basi. Anche chi ha già alle spalle una formazione artistica solida preferisce spesso entrare in aula dal primo livello di studi proprio per avvicinarsi in modo corretto a questa disciplina creativa.
Gli argomenti trattati sono riportati sinteticamente di seguito.
Livello base
Introduzione ai materiali ed alle attrezzature utilizzate nel manga, costruzione della testa, frontale, profilo e 3/4, maschile, femminile e bambino, espressioni, Tare-me e Tsuri-me, costruzione del corpo, frontale, profilo e 3/4, rapporto testa-corpo 1:8, 1:7 e 1:6, differenze con il manichino a 1:4, introduzione alla stilizzazione ( rapporti 1:3 e 1:2), concetti elementari della sceneggiatura: lo schema protagonista-obiettivo, l'impostazione degli eventi in 4 tempi, costruzione del chara-settei, introduzione al namenoname e namenote, inchiostrazione a pennino: esercizi di base e differenze tra gli elementi della tavola.
Livello intermedio
Testa: costruzione veloce, aori e fukan, corpo in movimento, caratterizzazione grafica dei personaggi, differenze di corporatura, sceneggiatura: fasi di lavoro, dallo spunto alla scaletta allo sviluppo, introduzione alla prospettiva, inchiostrazione: esercizi di riscaldamento, linee cinetiche, uso del bianchetto, sensibilizzazione, beta flash, uni flash, fude pen, sviluppo di tavole, introduzione alla retinatura.
Livello avanzato
Per questo corso, gli studenti che lo vorranno potranno portare con sé un namenote pronto di 8 tavole.
Inquadrature e costruzione della tavola, caratterizzazione degli sfondi, tecniche di retinatura avanzata, tecniche di inchiostrazione avanzata, colorazione a copic.
Livello master
Il quarto e ultimo livello dei corsi introduttivi è tenuto da un insegnante di ruolo della Yoyogi Animation Gakuin o del Tokyo Designer Gakuin con l'assistenza dei docenti dell'Accademia Europea di Manga e si incentra sullo sviluppo di una storia originale di 4 tavole che verrà valutata come lavoro d'esame e potrà, a discrezione del docente, essere incluso all'interno della rivista accademia "Tokyo Buono" che verrà presentata a Tokyo nel mese di ottobre insieme alle pubblicazioni studentesche.
Il programma didattico approfondirà alcuni aspetti delle tecniche di disegno, inchiostrazione, retinatura e character design.
Attestato
Al termine del corso master verrà rilasciato un attestato congiunto dell'Accademia Europea di Manga e della scuola giapponese.
Il livello master si tiene solo durante l'estate in Toscana presso il campus dell'Accademia.