Il programma introduttivo
L'Accademia propone un programma didattico introduttivo nato da una sperimentazione iniziata nel 2007 e resa effettiva e rigorosa nel 2010 grazie all'attiva collaborazione degli insegnanti della Yoyogi Animation Gakuin e con la partecipazione diretta dei docenti del Tokyo Designer Gakuin.
Il programma introduttivo consiste di 144 ore di lezione frontale ed è suddiviso in quattro livelli: base, intermedio, avanzato e master e viene proposto in tre versioni: Manga Summer School®, Manga in Città e Manga da Casa (corsi online).
Leggi il programma
Corsi estivi
Il programma "Manga Summer School®" si svolge in settimane di attività intensive presso il Campus dell'Accademia in Toscana, nella campagna vicino alla città di Volterra.
Vi partecipano ogni anno più di 200 studenti dai 14 anni in su provenienti da diversi Paesi d'Europa.
Leggi i dettagli
Corsi domenicali
I corsi del programma "Manga in Città" si tengono a cadenza domenicale in diverse città d'Italia e a Parigi. Sono aperti a studenti dai 12 anni in su e si tengono da inizio Ottobre a fine Maggio.
Ogni corso è strutturato in sei domeniche di lezione intensiva.
Leggi i dettagli
Corsi online
Il programma "Manga da casa" si svolge interamente online su una piattaforma gratuita sul server dell'Accademia.
Gli studenti ricevono direttamente a casa tutto il materiale necessario per il corso prima dell'inizio delle lezioni.
Leggi i dettagli
Un programma didattico unificato
I due percorsi introduttivi si svolgono secondo modalità differenti ma seguono rigorosamente lo stesso programma didattico. I titolari dei corsi introduttivi sono docenti certificati dall'Accademia e seguono periodici aggiornamenti sia riguardo la tecnica che l'attività di insegnamento.
Uno dei vantaggi di questa impostazione è che uno studente può seguire un corso in una città, il successivo d'estate al Campus dell'Accademia, continuare con un programma domenicale in un altra città senza incontrare mai incongruenze o discontinuità nella didattica.
La passione non ha età
I nostri corsi prevedono un'età minima di accesso: 12 nel caso dei corsi in città per via dell'impegno prolungato richiesto in classe e per la terminologia e le nozioni geometriche di base che lo studente deve avere per poter seguire correttamente le lezioni, 14 anni per i corsi estivi a causa del contesto e dei ritmi rigidi che caratterizzano le settimane di manga summer school, 18 anni per i corsi accademici, per affrontare i quali sono necessarie una maturità e una motivazione non comuni oltre alla capacità di confrontarsi apertamente con i colleghi di studio.
Non esistono tuttavia limiti superiori all'età dei nostri studenti. I corsi in città in particolare sono spesso frequentati da gruppi eterogenei di ragazzi e ragazze delle scuole medie, liceali, universitari, lavoratori, professionisti e anche pensionati.
Ogni classe assume rapidamente una sua personalità, nessuno si sente mai escluso dal gruppo e l'esperienza formativa è il più delle volte molto positiva per tutti.
Materiali e strumenti inclusi
Studiare una tecnica specifica e particolare come quella del fumetto giapponese senza gli strumenti professionali adatti non sarebbe possibile. Per questo motivo l'Accademia importa direttamente dal Giappone la maggior parte dei materiali di lavoro e include tutto il necessario allo svolgimento dei corsi nella quota di partecipazione.
Ogni studente riceve il suo materiale il primo giorno di lezione e durante il corso impara a conoscere e ad utilizzare ogni singolo prodotto apprendendone anche qualità e difetti.
Lo zainetto dell'Accademia
Uno degli elementi distintivi dei corsi della nostra Accademia è da stata sempre la borsa per i materiali.
Questa, negli ultimi tre anni, si è trasformata in uno zainetto con scomparto imbottito per un computer portatile.
Entrambi dimensionati per contenere fogli di formato B4, sono dal 2007 uno degli elementi che permette ai nostri studenti di "riconoscersi" quando si incontrano per la prima volta alle fiere di settore o in altre occasioni fuori dall'ambito scolastico.
Prodotti professionali
L'Accademia seleziona e fornisce agli studenti i migliori materiali disponibili sul mercato giapponese senza condizionamenti commerciali. Dalla carta agli inchiostri, dai pennini ai retini, ogni strumento che arriva in aula è funzionale al programma svolto e permette agli studenti di lavorare nelle migliori condizioni possibili.