Euromanga® Edizioni
Il 2009 è l'anno di nascita di questa nostra piccola, pignola e specializzatissima casa editrice, anche se il marchio "Euromanga®" viene registrato al MISE già a dicembre 2008, quando di fatto inizia l'attività preliminare. Una serie di contatti, tramite uno studio legale di Osaka, e una trattativa preliminare per acquisire i diritti della prima serie di manualistica tecnica preludono la creazione formale dell'editrice dell'Accademia.
2009: I Comickers
Il primo contratto di esclusiva per l'edizione italiana di questa serie si conclude a settembre dello stesso anno durante un incontro molto particolare.
L'appuntamento era stato fissato telefonicamente dall'Italia con la Sig.ra Makino, manager responsabile della sezione dei diritti esteri, nella sede centrale della Bijutsu Shuppansha a Tokyo. Il giorno dell'incontro un forte tifone rendeva difficoltosi gli spostamenti rallentando perfino qualche linea metropolitana. Arrivare in perfetto orario in una giornata del genere ha avuto un grande effetto. A dire la verità, all'inizio abbiamo pensato che ci avessero concesso i diritti solo perché mossi da pietà dallo sgocciolamento continuo dei nostri abiti. Durante un tifone, infatti, l'ombrello diventa un oggetto per lo più decorativo e a volte peggiora la situazione.
2010: Il cambio di guardia
Un'editrice è una bella avventura quando inizia e tutti la affrontiamo con entusiasmo. Quando la scintilla si trasforma in lavoro, però, l'energia svanisce e rimangono i testardi. Durante l'estate 2010, a poco più di un anno dalla sua costituzione, con due titoli già in magazzino, Euromanga Edizioni si riconfigura moltiplicando la sua competenza interna e aumentando il ritmo di marcia.
Grazie a questo cambiamento l'editrice avvierà partnership importanti con Pentel e I-C inc. per la produzione di tutorial e arriverà, nel giro di pochi mesi, alla distribuzione nazionale con Messaggerie Libri, Feltrinelli e Mondadori.
2011: Narita 9915
In occasione di Lucca Comics 2011, Euromanga presenta un volumetto dal titolo "Yggdrasil" contenente storie brevi realizzate da alcuni diplomati dell'Accademia e da Misao Tsukioka e Giusy Oliva. Il volumetto non ha certo la pretesa di conquistare il mercato ma, piuttosto, di dimostrare che anche in Italia c'è spazio per gli autori italiani di manga.
Dopo questa prima esperienza l'editrice si concentra su storie autoconclusive di maggiore respiro che però richiedono molto più tempo e lavoro del previsto e costringono ad accantonare la collana in attesa di autori più maturi.
2012: Sketching Manga
Dopo un anno di contatti periodici con la più importante editrice di manualistica tecnica per il fumetto e l'illustrazione, Euromanga riesce a ottenere l'edizione italiana della serie Sketching Manga.
Già titolare della famosa serie "How to draw manga", la Graphic-sha aveva letteralmente conquistato definitivamente il mercato giapponese con questi nuovi volumi e stava cercando editori che ne capissero le potenzialità in Europa.
In Italia l'impresa sembrava talmente impossibile che il fondatore in persona si disse felice di affidare a noi la cura di tutta la serie. Ad oggi Euromanga è l'unico referente in Italia di questa fantastica editrice giapponese.
2013: Asukashinsha
Alle editrici partner di Euromanga si aggiunge la Asukashinsha. I titoli specifici pubblicati da questa editrice sono pochi ma il volume dedicato alla colorazione a Copic ha un grande successo e gli insegnanti dell'Accademia individuano questo volume durante il viaggio annuale in Giappone.
Le condizioni contrattuali e le particolarità del volume ci costringono a dividere in due la pubblicazione che richiederà quasi tre anni.
2014: Sensei
L'estate 2014 è impegnativa; alle ristampe e alle nuove uscite si aggiunge la nascita di una nuova collana che possa contenere i lavori di fumettisti non esordienti legati all'Accademia o all'Italia.
Il primo titolo è "La promessa dei ciliegi" dell'autrice Keiko Ichiguchi. Pochi mesi dopo uscirà anche "Le custodi dello spirito" di Tatsuya Ihara.
2015: La Francia
Un'altra svolta importante nella vita dell'editrice avviene e si sviluppa nel 2015. Euromanga ottiene l'esclusiva dell'edizione francese della Sketching Manga e presenta il primo volume a luglio al Japan Expo di Parigi.
Dopo pochi mesi e tanto lavoro arriva l'accordo con un distributore nazionale. I libri della Graphic-sha arriveranno in libreria e fumetteria anche in Francia a partire da febbraio 2016. È un grande risultato che apre nuove possibilità di mercato anche ai nostri diplomati.
2016: La collana Tanuki
Nasce la collana Tanuki, dedicata ai giovani lettori, grazie alla pubblicazione di un libro illustrato dal titolo "Il viaggio di Miró" realizzato da Alice Boffa, una diplomata dell'Accademia.
Il libro è stato presentato a Lucca Comics 2016 e verrà distribuito nelle librerie italiane a partire dal 2017.
A Luglio 2017 verrà tradotto in Francese e presentato ufficialmente al Japan Expo di Parigi.
2017: Hobby Japan
L'ideatore e autore delle collane "How to draw manga" e "Sketching Manga" si separa dall'editrice Graphic-sha per approdare alla Hobby Japan, che investe moltissimo sulla sua competenza e in breve tempo costituisce un catalogo di manualistica ben fornito.
Da bravi stalker lo seguiamo e nel 2017 firmiamo il contratto di esclusiva per l'Italia. Hobby Japan porta i suoi titoli a Lucca Comics lo stesso anno e, grazie a un sondaggio tra i lettori, viene scelto il primo titolo in pubblicazione. Si tratta di "Espressioni e sentimenti", un testo particolarmente complesso da tradurre e da adattare. Al punto da meritare i complimenti di persona da parte dell'autore.
2018: rinasce Narita9915
La collana Narita9915 viene riattivata grazie a tre titoli.
"Il Covo del Drago" di Antonella Capolupo, un racconto profondo e onirico che coinvolge poesia e sentimenti, "RumXXX" di Alice Boffa, un divertente yon-koma sulla vita di due piratesse improbabili e della loro amicizia con un Kraken alcolista, e "La vera vita segreta di KIMder" di Marco Carta e Pierò, una reinterpretazione in chiave umoristica sempre a yon-koma della vita politica e personale del dittatore della Corea del nord.
2019: Born digital
La tecnica digitale è sempre più presente nel lavoro del fumettista ma non è facile trovare titoli che non si riducano a manuali di utilizzo di un software o di un altro.
In questo panorama abbiamo individuato una casa editrice, piccola per i canoni giapponesi ma molto prolifica e qualificata, che dopo una lunga trattativa ci affida i suoi titoli. La Born Digital esordisce in Italia tramite Euromanga con il titolo "Photoshop in cinque lezioni". Un manuale realizzato da illustratori che approfondiscono strumenti e tecniche finalizzati alla tecnica fumettistica e di animazione giapponesi.