Il Primo Anno
Il primo anno di studio è suddiviso in 7 insegnamenti fondamentali che comprendono circa 600 ore di lezione e 280 ore di esercitazione guidata; inizia a Novembre e si conclude a inizio Giugno.
Il programma didattico si compone di una parte grafica fondamentale e di un modulo di fotografia e montaggio.
Le lezioni e le esercitazioni occupano 8 ore al giorno dal martedì al venerdì con una sessione di quattro ore la mattina e una di quattro ore il pomeriggio.
Queste attività vengono occasionalmente affiancate da sessioni di recupero nei fine settimana per tutte le materie.
Materie grafiche di base
La formazione di base nelle arti grafiche caratterizza fortemente il programma del primo anno il cui fulcro è costituito da tre materie di base:
Anatomia artistica,
Disegno dal vero,
Disegno per la progettazione.
Queste materie coprono gli argomenti fondamentali per chiunque desideri avvicinarsi a una professione in ambito artistico.
La mole di pratica necessaria per seguire e tenere il passo con questa area didattica spesso scoraggia chi non ha alle spalle una specifica formazione artistico-grafica. Anche per questo il metodo didattico seguito in queste materie è particolarmente minuzioso e attento nel non dare nulla per scontato. Tutti i programmi partono da zero e seguono un percorso adeguato a qualsiasi tipo di esperienza pregressa.
Docenti responsabili: Angela Nocentini, Alice Boffa, Valentina Testa.
Tecnica applicata
La tecnica grafica giapponese è molto complessa e, in Giappone, fornisce le basi per gran parte delle discipline artistiche. È indispensabile acquisirne le particolarità per poterla utilizzare nel modo corretto. Le materie applicate sono quindi molto importanti.
Durante il primo anno gli studenti affrontano quindi anche due moduli più specifici:
Illustrazione I,
Tecniche grafiche speciali.
Durante questi insegnamenti vengono affrontati i metodi di inchiostrazione e di retinatura a partire dai concetti fondamentali.
Quest'area didattica è condotta in totale aderenza a quanto viene fatto presso, in particolare, l'Istituto di Design di Tokyo. Anche per questo motivo, rappresenta una proposta formativa unica in Europa.
Docenti responsabili: Misao Tsukioka, Giusy Oliva, Gemma Sara D'Aniello.
Comunicazione
Il manga è soprattutto un mezzo di comunicazione popolare che, pur fondato su una tecnica grafica molto raffinata, viene utilizzato per raccontare storie.
Agli insegnamenti artistici si aggiungono due materie specifiche che introducono le fondamenta per affrontare, durante gli anni seguenti, gli ambiti della comunicazione e della narrazione e lo studio della sceneggiatura:
Teoria e metodo dei mass media (storyboard),
Fotografia e montaggio.
Docenti responsabili: Ludovico Antoni, Akira Fukaya, Giusy Oliva.
Seminari collaterali
La formazione, anche se già molto intensiva, viene arricchita da seminari e incontri durante alcuni fine settimana.
La conoscenza di base dei processi tipografici e del mercato editoriale nazionale ed internazionale completano il quadro di conoscenze indispensabili per iniziare a comprendere come valutare opportunità e possibili percorsi nel mondo del lavoro.
Coordinatore: Nicola Ronci