Il Circolo degli Anelli 2021
Durante la visita abbiamo parlato di manga, di mercato editoriale, di tecnica, di didattica, di Aikido e di... lasagne.
Come spesso capita, le tre ore di interviste a studenti e insegnanti, riprese dei luoghi e delle attività hanno prodotto un servizio di pochi minuti. Breve ma molto informativo grazie alla professionalità della giornalista e della sua redazione.
Ripercorriamo la giornata in compagnia del Circolo degli Anelli.
I ritmi della giornata
La troupe inizia col seguire la giornata al Campus. Lezione, pausa pranzo insieme e poi di nuovo in aula a disegnare e a concentrarsi sulle tavole.
Nonostante la simpatica invasione e la comprensibile apprensione nel vedere passare tra un banco e l'altro la telecamera della RAI, nessuno si è distratto dal lavoro e la settimana si è poi conclusa con ottimi risultati.
Le interviste
Studenti e insegnanti si sono prestati alle domande piene di curiosità di Alessandra D'Angiò. Qui la tensione è stata palpabile ma poi tutti si sono rilassati e divertiti. Purtroppo il servizio non ha potuto contenere tutto ma sappiamo che la Rai ha degli archivi molto spaziosi... chissà!
L'Aikido
In una trasmissione incentrata sui giochi olimpici, la redazione non poteva ignorare il dojo in legno in cui ogni mattina all'alba e la sera le nostre classi praticano Aikido insieme. Pur non essendo una disciplina olimpica ma, piuttosto, un'arte marziale tradizionale focalizzata sullo studio del movimento e dell'equilibrio, tutta la troupe conosceva la "nostra" attività e ne hanno ben compreso l'utilità per chi studia manga e animazione.
I protagonisti del Circolo degli Anelli
Dopo la visita, la redazione della trasmissione ci ha ricontattato chiedendoci una rappresentazione "manga" dei protagonisti del Circolo degli Anelli. E così sono nate le versioni supereroiche dei nostri eroi dello sport olimpico. Sara Simeoni è stata immaginata come una amazzone, Elisa Di Francisca come una samurai moderna, Domenico Fioravanti un tritone dall'oceano e, dulcis in fundo, Yuri Chechi è stato rappresentato intento ad esercitarsi sulla torre di Sauron. Il vero Signore degli Anelli...