Manga in Giappone
L'Accademia organizza, ogni due anni nel mese di Settembre, un viaggio-studio di tre settimane a Tokyo in collaborazione con il Tokyo Designer Gakuin e la Yoyogi Animation Gakuin.
Durante questo periodo gli studenti, che devono aver frequentato almeno il corso introduttivo di livello intermedio, e i diplomati del corso accademico hanno la possibilità di seguire un corso personalizzato sotto la guida di professionisti e insegnanti delle accademie giapponesi.
Per chi desidera proseguire gli studi o formarsi direttamente in Giappone, l'Accademia ha inoltre predisposto diversi percorsi in collaborazione con le Istituzioni giapponesi e cura direttamente tutti gli aspetti burocratici e organizzativi, dal visto al conto bancario, dall'appartamento all'inserimento scolastico.

Il viaggio-studio
Il viaggio di settembre per l'Accademia è una piacevole consuetudine. Una sorta di porta sempre aperta per i nostri studenti e i nostri diplomati. Un'occasione per aggiornarsi, imparare, stare insieme e vivere un periodo in Giappone in comodità e sicurezza.
Oltre al corso presso le aule a disposizione dell'Accademia nel centrale quartiere di Ikebukuro e presso l'Istituto di Design di Tokyo, i partecipanti hanno la possibilità di partecipare a brevi gite di un giorno e a laboratori e incontri con mangaka professionisti, editor, animatori e character designer.
In queste settimane dedicate allo studio non mancano momenti di svago e opportunità di fare amicizia.
Il prossimo viaggio in Giappone è in partenza indicativamente il 29 Agosto 2025.
Le iscrizioni saranno aperte per tutto il 2024, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.

Da sei mesi a due anni
L'Accademia inserisce ogni anno i propri studenti e diplomati nelle migliori scuole giapponesi seguendo tutto l'iter amministrativo e assistendoli in ogni aspetto formale e logistico della loro vita lontano da casa.
L'inserimento può iniziare a ottobre o ad aprile e la permanenza può durare da un minimo di sei mesi a due anni.
Da qualche anno l'Accademia fornisce questo stesso servizio anche a studenti italiani e francesi provenienti da altre scuole.

Studiare manga
I nostri studenti, una volta raggiunto un livello adeguato di lingua giapponese, possono inserirsi con successo in corsi specificamente dedicati al manga o all'illustrazione.
La competenza tecnica e l'impegno che dimostrano attirano spesso la curiosità di professionisti, giornalisti, blogger e trasmissioni televisive.
Questo ha contribuito a rendere l'Accademia, negli anni, ben conosciuta nell'ambito artistico giapponese e rappresenta per i nostri studenti che vivono qui un piccolo, ma comunque importante, biglietto da visita.

Vita in Giappone
Dopo qualche mese di ambientamento, l'Accademia e i suoi partner istituzionali si attivano per aiutare gli studenti a trovare lavori part-time al duplice scopo di alleggerire il peso del mantenimento agli studi e di velocizzare l'apprendimento della lingua.
Con il corretto supporto, la vita in Giappone si rivela relativamente semplice e comoda e gli studenti possono dedicarsi fino in fondo alla loro formazione.
In Giappone per apprendere e crescere
L'Accademia non è un'agenzia viaggi. Non organizza gite turistiche e non è interessata a "vendere" pacchetti vacanza conditi da qualche ora di studio.
Le proposte di studio e inserimento in Giappone sono fondate sulla convinzione che un percorso ben fatto e curato nei dettagli sia altamente formativo e possa far crescere culturalmente e umanamente la persona che vi si dedica.
Le questioni burocratiche sono gestite con grande attenzione, in particolare l'alloggio e la logistica non sono lasciate al caso andando ben oltre le consuete attività delle agenzie. Una buona esperienza di vita è di grande aiuto per chi affronta un impegno di studio o lavoro così particolari in un luogo così lontano da casa.
Un sito dedicato
Il programma Manga in Giappone ha un sito tutto suo dove è possibile trovare maggiori informazioni, immagini e dettagli.
www.mangaingiappone.it