Info Iniziative e concorsi

Mangaka Contest

mangakacontest

Ogni anno, l'Accademia promuove un concorso per non professionisti aperto a tutti. Il "Mangaka Contest", nato all'interno della manifestazione Lucca Comics, ha preso vita propria e viene proposto come appuntamento regolare e, dall'edizione 2018, i lavori vincitori vengono pubblicati e distribuiti all'interno di un volumetto dedicato.

Il primo premio del mangaka contest è il viaggio studio di 23 giorni a Tokyo organizzato dall'Accademia in collaborazione con il Tokyo Designer Gakuin: Manga in Giappone.

Dal 2018 la classificazione a questo concorso ha portato i vincitori ad intraprendere una carriera in questo ambito.

Leggi

Schizza e Strappa

Schizza e Strappa

Concorso di illustrazione dedicato allo sketchbook più famoso d'Italia. La cartiera Favini, dopo i primi esperimenti con delle edizioni limitate e una serie con inserti didattici realizzati dagli insegnanti dell'Accademia, ha avviato una produzione che si rinnova continuamente e che coinvolge diplomati e studenti in un'attività di design e illustrazione.

Scadenza: 31 Agosto di ogni anno

Leggi

Maru Pen

Maru Pen

La tradizionale pubblicazione studentesca dell'Accademia si trasforma e diventa una testata per esordienti e professionisti. Storie più lunghe e di qualità; un campo di prova ma anche la possibilità di essere selezionati per la pubblicazione su riviste accademiche giapponesi. Un modo per confrontarsi con altri studenti e crescere professionalmente.
Accesso riservato agli studenti e diplomati dell'Accademia.

Scadenze a progetto

Leggi

Attività di ricerca

Parallelamente ai concorsi stabili e occasionali, l'Accademia porta avanti diverse attività di ricerca sia in campo didattico che per quanto riguarda l'accesso alle potenzialità narrative del manga.
Questi progetti a volte diventano argomento di tesi di diploma e consentono agli studenti più curiosi di approfondire gli aspetti intrisechi della narrazione visiva.

Progetto non vedenti

Non Vedenti

Una delle attività di ricerca che alcuni docenti dell'Accademia stanno portando avanti si svolge in collaborazione con Kodak e un service tipografico, finalizzato all'educazione alla lettura visuale per non vedenti.
Le nuove tecniche di stampa permettono una produzione semplificata di materiale tattile ma questo non basta per rendere fruibile una lettura complessa come quella del manga a chi non vede. L'elaborazione di un percorso graduale di allenamento alla lettura è l'oggetto principale di questa ricerca.