Nicola Ronci
Fondatore dell'Accademia e dell'editrice Euromanga® Edizioni.
Si laurea in Fisica presso l'Università di Pisa e, allo stesso tempo, si diploma all'Istituto di Lingue di Pechino dove collabora anche con il prof. Ren ad una grammatica di lingua italiana per studenti cinesi.
Nel 1995 fonda una software house che si specializza in applicazioni web e lavora personalmente come sviluppatore a diversi progetti correlati alla ricerca scientifica; dal sistema di identificazione degli asteroidi Near Earth sotto la guida del Prof. Andrea Milani Comparetti a un sistema di simulazione dei piani d'emergenza con il prof. Giuseppe Sica.
Nel 2005 lascia la società di software e apre uno studio indipendente di consulenza che lo porta a collaborare con il Prof. Theo Van Boxel, e a formarsi anche nelle tecniche grafiche e tipografiche. In questo periodo entra in contatto con un ampio spettro di realtà industriali italiane e internazionali.
Grazie a questa attività avvia diversi progetti, tra cui la Manga Summer School®, un progetto didattico sulla tecnica Manga che si amplia rapidamente e si trasforma in pochi anni nell'Accademia Europea di Manga®.
Aikido
La pratica e lo studio dell'Aikidō accompagna il direttore dell'Accademia dal 1985 ed è tuttora molto presente nella sua vita. È quarto dan certificato dall'Hombu Dojo di Tokyo ed è tra i fondatori del settore Aikido di OPES diretto da Ferdinando Silvano. È istruttore di terzo livello certificato dal CONI.
Il programma di educazione motoria, integrato nel percorso di interpretazione teatrale, durante i corsi estivi deriva direttamente dalla formazione che il prof. Ronci ha seguito nel percorso aikidoistico.
Editoria
L'attività professionale nell'editoria inizia, dopo lunghi preparativi, nel 2009 con la fondazione di Euromanga® Edizioni. La collaborazione con la manager editoriale della Graphic-sha, Kumiko Sakamoto, si rivela fondamentale per la corretta crescita dell'editrice. I frequenti incontri del prof. Ronci con gli editor e gli amministratori di Kadokawa Shoten e Shogakkukan lo aiutano a formarsi una competenza concreta e fondamentale per la comprensione delle dinamiche lavorative nel settore del manga.
Lavora come editor a diversi progetti editoriali e come sceneggiatore per la serie Yuriko Tiger® in uscita nel 2022.
Durante il corso accademico il prof. Ronci è responsabile del modulo didattico di "Teoria della percezione e psicologia della forma". Durante l'estate cura l'attività quotidiana di allenamento aikidoistico.