Il Campus dell'Accademia
Un luogo di ritiro unico dove vivere per apprendere
Il primo anno del corso accademico si svolge nel campus centrale, in mezzo alle colline toscane, vicino alla città di Volterra.
È un luogo isolato, con pochissime possibilità di svago e nessuna distrazione esterna, che obbliga gli studenti a trovare un equilibrio personale e nei rapporti con il gruppo. Qui studiamo la tecnica grafica giapponese in modo rigoroso affiancandola alle scienze della comunicazione e alla pratica interpretativa.
In questo luogo lavoriamo intensamente per trasmettere, oltre alla tecnica pratica, anche concentrazione, dedizione e disciplina, elementi indispensabili per un approccio professionistico.
Il dormitorio
Il piano superiore dell'edificio centrale ospita le camere degli studenti, i bagni, una saletta comune con le cassette di sicurezza, la stanza degli assistenti e una camera per gli insegnanti. Le camere sono grandi, da tre o quattro letti, e arredate in modo semplice ma funzionale. I bagni comuni sono suddivisi tra maschi e femmine.
La mensa
La mensa del campus è aperta durante tutto l'anno accademico. Per mantenere un corretto equilibrio alimentare durante gli studi, uno chef esperto e qualificato prepara nella cucina interna i piatti di un menù elaborato insieme a una nutrizionista. Il menu contiene molte verdure di stagione, latticini, pesce e carne nelle corrette quantità.
L'aula
A pochi passi dal casolare centrale si trova l'aula. Uno spazio attrezzato, ampio e luminoso che viene riconfigurato a seconda delle esigenze o della specifica materia di studio. Qui trascorriamo la maggior parte delle ore di lezione e di esercitazione.
Il dojo
Questa struttura interamente in legno nasce per essere dedicata allo studio dell'Aikido, un'arte tradizionale giapponese che coinvolge profondamente lo studio della dinamica del corpo umano e dell'equilibrio. Un luogo perfetto anche per tutta l'attività pratica finalizzata all'interpretazione teatrale.
Lajatico
L'Accademia si trova sulle colline del Comune di Lajatico (PI). Pur essendo un piccolo comune della campagna Toscana, è un centro molto attento all'arte. Il Teatro del Silenzio, con il suo concerto annuale, è un esempio unico in Italia.
Volterra
La città di riferimento per studenti e insegnanti è Volterra. Dista pochi chilometri dal campus dell'Accademia ed è una città ricca di storia, tradizioni, arte ed eventi culturali. La cerimonia di diploma viene ospitata ogni anno dall'amministrazione comunale presso la Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori ed è la sede dei corsi del secondo e terzo anno.
Come arrivare in auto
Da ovunque si provenga
L'indirizzo esatto del campus è:
via Podere Fecciano n.27, Loc. Orciatico, Comune di Lajatico (PI).
La posizione è indentificata correttamente da diversi modelli di navigatori satellitari e su google maps è facilmente individuabile cercando "Accademia Europea di Manga" (Vedi il Campus dell'Accademia su Google Maps).
Giungendo in automobile da Firenze o da Pisa ci si trova sulla Firenze-Pisa-Livorno, segnalata come "S.G.C. FI-PI-LI".
L'uscita più comoda è "Pontedera". Da qui occorre seguire le indicazioni prima per Volterra e in seguito per Saline di Volterra. Evitando di salire sui colli dove si trovano i paesi di Lajatico e Orciatico, si prosegue per Saline di Volterra sulla SP439 fino al km 90.
Si attraversano le frazioni "La Sterza" e "Villaggio San Giovanni in Val d'Era".
Al km 90 e 900 metri si trova una strada sulla destra con due cartelli indicatori: "Volterra 11 km" e "Orciatico 3 km". Voltando a destra verso Orciatico e, dopo circa 100 metri, prima della salita per il paese, c'è una strada sulla sinistra.
Il cancello della Scuola si trova sulla destra. Adiacente al campus si trova l'agriturismo "Il Noce" e, poco oltre, l'agriturimo "Signorini".
Come arrivare con i mezzi pubblici
In treno, aereo e autobus
Lo snodo ferroviario più comodo per raggiungere la scuola è Pontedera - Casciana Terme (PI).
Questa stazione è sulla linea che collega Pisa a Firenze ed è una fermata obbligata per la maggior parte dei treni che viaggiano su questa tratta.
I collegamenti sono abbastanza frequenti, circa due treni ogni ora, sia da Pisa centrale che da Firenze Santa Maria Novella.
L'aeroporto Galileo Galilei di Pisa si trova a poco più di un chilometro dalla stazione di Pisa centrale ed è collegato in modo regolare tramite un servizio navetta dedicato ("Pisa Mover").
Dalla stazione ferroviaria di Pontedera è possibile raggiungere il campus dell'Accademia tramite autobus extra-urbano.
Il terminal degli autobus si trova proprio di fronte alla stazione. Per arrivare alla scuola si può prendere la linea 500 da Pontedera e cambiare a La Sterza (frazione del Comune di Lajatico) con la linea 470. La fermata "Quercioli bivio" è in fondo alla strada della scuola. In alternativa si può cambiare, sempre partendo da Pontedera con la 500, a Ponsacco con la linea 840 che ferma all'incrocio con la provinciale a 900 metri dal cancello dell'Accademia.
Dalla stazione ferroviaria di Pisa è possibile prendere direttamente la linea 840 in direzione Castelnuovo Val di Cecina che in poco più di un'ora arriva alla fermata vicina alla scuola.
Gli orari delle linee extraurbane possono essere scaricati dal sito del CPT. Per le prime volte è utile contattare la Segreteria della scuola per indicazioni più dettagliate.
Dato che i collegamenti via autobus extra urbano non sono frequenti, l'Accademia attiva un servizio navetta nei giorni di partenza e rientro collettivo e, su richiesta, per attività o spostamenti di gruppo.