La Giornata della Solidarietà 2023
L'Accademia Europea di Manga partecipa alla Giornata della Solidarietà 2023 con un seminario - laboratorio interattivo incentrato sul potere comunicativo del Manga e sul suo impatto sulla società.
I laboratori si terranno a Pisa presso i locali della Stazione Leopolda durante l'intera mattinata del 27 Aprile 2023 e saranno destinati a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori.
Comunicare a fumetti: la forza del manga
Laboratorio grafico pratico dedicato alla narrazione visiva del manga. Dai 4 tempi narrativi all’impaginazione delle inquadrature. I partecipanti, anche senza abilità di disegno, verranno coinvolti dapprima nell’analisi emotiva del lettore e quindi nella progettazione visiva di una scena e nella comunicazione di un contenuto. I disegnatori dell’Accademia rifiniranno alcune scene realizzate dai partecipanti.
Durata: 80 minuti
Comunicare con l'animazione: Anime e design universale
Proiezione commentata di spezzoni di film di animazione giapponese. Da "Porco Rosso" a "Neon Genesis Evangelion". L’analisi partirà dal quadro storico e sociale in cui gli autori sono immersi e, attraverso la proiezione di alcune parti dei lungometraggi più famosi, ne approfondirà l’intento comunicativo. Una parte verrà dedicata all’elemento di design grafico come leva di attrazione dello spettatore.
Durata: 80 minuti
La Giornata della solidarietà è organizzata dall'Associazione Nicola Ciardelli ONLUS.
L'Accademia Europea di Manga aderisce e collabora alla realizzazione delle attività a titolo gratuito.
Scopri di più sulla Giornata della Solidarietà