L'indirizzo grafico
Il biennio è suddiviso in 13 insegnamenti, per circa 1000 ore di lezione frontale a cui si affiancano, nel terzo anno, un tirocinio, in collaborazione con aziende editoriali e grafiche, istituzioni e università, una tesi di diploma sotto la supervisione dei docenti dell'Accademia e un corso di lingua Inglese in collaborazione con la Volterra Detroit Foundation.
Il secondo e il terzo anno iniziano a metà ottobre e si concludono a inizio Giugno.
Le lezioni del biennio si tengono nella città di Volterra. Per l'alloggio e i servizi in città, l'Accademia si attiva tramite convenzioni con strutture ricettive e con privati per agevolare studenti e famiglie. Tutte le proposte selezionate vengono pubblicate su una apposita bacheca online riservata agli studenti.
Materie grafiche
La base del disegno e della tecnica grafica giapponese, introdotte durante il primo anno, si specializzano e si completano con il programma del biennio.
L'applicazione specifica ai metodi narrativi visivi si sviluppa e gli studenti affrontano argomenti più orientati all'integrazione degli elementi grafici e alla scenografia nella narrazione visiva:
- Scenografia
- Graphic design
- Illustrazione II
- Arte del fumetto (I e II)
Questi insegnamenti portano gli studenti alla manualità necessaria per intraprendere e completare progetti in campo grafico, fumettistico o editoriale.
Docenti responsabili: Giusy Oliva, Misao Tsukioka, Roberto Razzi.
Tecnica digitale
Dopo aver portato a un livello ottimale le competenze nelle tecniche manuali, una parte della formazione viene orientata alle metodologie digitali.
Durante il biennio, oltre a matite, pennini, inchiostri, retini e fude pen, vengono introdotti alcuni software specifici orientati all'illustrazione, al fumetto, all'editoria digitale, alla progettazione cinematografica e all'animazione tradizionale 2D (Japanimation):
- Applicazioni digitali per l'arte
- Tecniche e tecnologie della stampa digitale
- Computer art
In questo modo gli studenti arrivano ad utilizzare i più diffusi software dedicati alla grafica, all'editoria e all'animazione con la preparazione tecnica necessaria per poterne fare uso senza lasciarsi condizionare dalle funzioni della specifica applicazione.
Docenti responsabili: Theo Van Boxel, Beatrice Ronci, Gemma Sara d'Aniello.
Comunicazione
Queste materie ricoprono grande importanza per chi si appresta ad utilizzare la tecnica grafica per scrivere, raccontare e intepretare messaggi narrativi.
Si affrontano i fondamenti della comunicazione, identificando nel dettaglio ruoli, elementi e modalità comunicative, e delle strutture narrative, dalle basi ai sistemi complessi.
Inoltre un modulo dedicato alla pratica teatrale permette di approcciarsi alle tecniche di interpretazione che vengono approfondite, nel terzo anno, con un modulo dedicato alla cinematografia concepito per mettere insieme gli elementi di regia, montaggio e inquadratura:
- Estetica
- Teoria della percezione e psicologia della forma
- Tecniche performative per le arti visive
- Cinematografia e sceneggiatura
Questo permette agli studenti di acquisire gli elementi necessari per realizzare un progetto narrativo autonomo o, più probabilmente, di confrontarsi correttamente con editori, sceneggiatori, committenti o altri artisti.
Docenti responsabili: Andrea Fiorentini, Martina Ronci, Ludovico Antoni, Nicola Ronci.
Approfondimento
La formazione artistica viene corredata da un quadro sociale, storico e culturale di grande importanza grazie a due insegnamenti complementari:
- Storia dell'Arte
- Antropologia culturale
Comprendere il contesto storico in cui l'arte si sviluppa e identificare i meccanismi sociali e antropologici coinvolti in una narrazione rappresenta un tassello fondamentale per giungere a un'adeguata maturità artistica per qualsiasi studente di questo tipo di disciplina.
Docenti responsabili: Paolo Bacci, Duccio Gasparri.