Copic
La Too Marker, produttrice dei Copic, è un'azienda giapponese molto particolare. L'alta tecnologia convive con un approccio quasi artigianale in tutte le fasi di controllo di qualità.
Il primo incontro con l'Accademia è avvenuto durante Lucca Comics nel 2008, quando ancora la nostra scuola era sulla carta e si concretizzava periodicamente con i corsi estivi sperimentali.
Fin dal primo momento i dirigenti giapponesi hanno apprezzato e sostenuto la nostra iniziativa. Dal 2010 in poi la collaborazione si è rafforzata anno dopo anno al punto che spesso i dirigenti stessi presenziano alla giornata di apertura dei corsi accademici.
I corsi con Kaoppe
L'artista Kaori Takahashi, in arte Kaoppe, è ospite abituale della nostra Accademia. I corsi di ottobre rappresentano un momento di prezioso approfondimento per chiunque voglia imparare da una vera Maestra l'arte della colorazione con questi strumenti.
Questi mini corsi sono spesso frequentati da diplomati dell'Accademia e da neofiti della tecnica. L'abilità della prof.ssa Takahashi permette a tutti di apprendere qualcosa di importante.
In Giappone
Durante il viaggio annuale a Tokyo, l'Accademia organizza diversi laboratori e incontri con professionisti. Una parte di questi è gestito in collaborazione con la Too Marker e la I-C inc., produttrice dei famosi retini.
In questa collaborazione tra Too Marker e Accademia, uno dei risvolti più interessanti per gli studenti è senza dubbio rappresentato dalla possibilità di essere sempre aggiornati sui nuovi strumenti giapponesi per il fumetto.
In alcuni casi l'Accademia ha avuto modo di utilizzare dei prodotti in aula mesi prima della loro uscita ufficiale in Giappone.
Riteniamo importante, per chi si forma in questa professione, conoscere e sperimentare tutti i materiali disponibili nel modo più approfondito possibile.