Misao Tsukioka
La prima sessione didattica della prof.ssa Tsukioka in Accademia ha avuto luogo nel febbraio 2011.
È arrivata in aula con la preoccupazione di non riuscire a trasmettere ciò che sapeva e consapevole che per insegnare non è sufficiente saper fare.
La sua tecnica, così decisa e raffinata, le ha permesso di passare agevolmente dal mestiere di designer a quello di assistente e, in seguito, a quello di autrice.
La sua prima pubblicazione risale al 1999. Attualmente continua a pubblicare una serie per la Kasakura.
L'impegno della prof.ssa Tsukioka nello studio dei meccanismi di apprendimento degli studenti italiani, unito alla semplicità e alla grande curiosità con cui affronta il programma didattico della nostra Accademia, ne hanno fatto negli anni un elemento fondamentale per la preparazione dei nostri studenti.
Inoltre, il suo contributo alla stesura del programma didattico è diventato via via più integrato e importante e, nonostante la sua carriera e la sua vita si sviluppino a Tokyo per gran parte dell'anno, la sua presenza in Accademia e i profondi legami con il nostro gruppo docente la rendono di fatto un membro permanente dello staff.
Manga
La tecnica fumettistica della prof.ssa Tsukioka e il suo intuito nello sviluppo delle scene e dei personaggi sono un connubio raro e prezioso anche in Giappone.
Un suo piccolo contributo è stato pubblicato anche in Italia nel volumetto sperimentale "Yggdrasil" di Euromanga Edizioni.
"L"
Gli ultimi lavori hanno impegnato la prof.ssa Tsukioka su diverse tecniche di colorazione, dal digitale alla pittura a olio, utilizzata per il quarto album di Acid Black Cherry.
Nonostante tutti gli impegni Misao sta lavorando a una storia introspettiva, fantastica e affascinante che speriamo di vedere presto sugli scaffali delle librerie giapponesi e, a breve distanza, su quelli italiani.