Tokyo Designer Gakuin
Il T.D.G. è il primo Istituto di Design di Tokyo. Ha al suo interno sezioni dedicate al design industriale, alla moda, agli effetti speciali, all'animazione e, naturalmente, alla tecnica manga. È partner formativo ufficiale dell'Accademia Europea di Manga dal 2011 e collabora attivamente alla programmazione didattica dei corsi introduttivi.
Il personale docente è costituito da professionisti conosciuti e apprezzati in tutto il Giappone.
La sezione di manga del T.D.G. è particolarmente interessante perché la didattica segue un percorso del tutto originale e innovativo. Questo permette ai diplomati di raggiungere un livello tecnico molto elevato, tanto che ogni anno, regolarmente, alcuni di questi riescono a esordire con case editrici come Kodansha o Shueisha.
Il corso master
Il quarto livello del percorso introduttivo "Manga Summer School® / Manga in Città" si tiene ogni anno nel mese di agosto presso il campus dell'Accademia.
Dal 2012 la prof.ssa Kawaguchi, titolare della cattedra di manga al Tokyo Designer Gakuin, tiene personalmente il corso conclusivo e controfirma l'attestato finale.
Tokyo Buono
Ogni anno il T.D.G. pubblica questa rivista accademica che ha l'obiettivo di dare visibilità ai diplomati e diplomandi più promettenti.
Dal 2014 questa opportunità è aperta anche ai nostri diplomati. I lavori sono raccolti e proposti alla redazione dall'Accademia nel mese di agosto.
Gli studenti europei che, dopo aver raggiunto il livello linguistico necessario, si inseriscono nel percorso di studi del Tokyo Designer Gakuin sono sempre di più.
Una studentessa svedese, Asa Ekstrom, della prof. Kawaguchi nel 2015 ha esordito con Kadokawa shoten con uno yon-koma manga molto divertente dal titolo "Hokuou joshi Ousa ga mitsuketa Nihon no fushigi".