Mizue Kawaguchi
Il primo concorso che la promuove ufficialmente al rango di "professionista" è il contest di Nakayoshi, rivista pubblicata da Kodansha, che nel 1992 le ha attribuito una menzione d'onore.
Da quel momento la prof.ssa Kawaguchi ha continuato a pubblicare su Nakayoshi e su altre riviste della Kodansha.
Pochi anni dopo inizia a lavorare come assistente per diversi fumettisti, tra cui i più grandi nomi del genere Shōjō, e come autrice di manga pubblicitari per aziende come Panasonic, Docomo, Kazepuro, e altre.
Dopo aver lavorato come insegnante per diverse accademie d'arte, le viene ben presto offerta la cattedra di Manga al Tokyo Designer Gakuin e la sua vita cambia radicalmente.
Lo studio finalizzato all'insegnamento della tecnica fumettistica e dei meccanismi creativi coinvolti nella realizzazione di un racconto la impegna anche al di fuori dell'Istituto portandola a partecipare a sessioni di approfondimento accademico.
Nonostante il lavoro dell'insegnamento la occupi a tempo pieno, continua a collaborare con diversi studi di alto livello alternando l'attività professionale a quella di ricerca.
Innocent smile
Un progetto di vent'anni fa, pubblicato parzialmente da Shogakukan, ha trovato il modo di arrivare al termine e nascere ufficialmente grazie alla collaborazione con Euromanga Edizioni. Questo racconto sentimentale scritto dalla prof.ssa Kawaguchi in gioventù è stato completato durante il 2015 e verrà pubblicato in Italia durante l'estate 2016.
Tokyo Buono
La prof.ssa Kawaguchi fa parte della redazione della rivista accademica Giapponese "Tokyo Buono". Grazie al suo impegno i nostri studenti migliori hanno la possibilità di proporre alla redazione i loro lavori e, dal 2014, sempre più spazio viene riservato agli aspiranti autori italiani.
La prof.ssa Kawaguchi tiene dal 2011 il corso Master, quarto livello del programma introduttivo dell'Accademia, che rappresenta una preziosa occasione di aggiornamento per tutti i nostri studenti e diplomati.