Favini 2015
Questo concorso, promosso da Favini in collaborazione con l'Accademia, è stato finalizzato alla creazione di una nuova serie limitata di blocchi "Schizza & Strappa" a tema manga.
Con l'occasione ha fatto la sua prima comparsa la mascotte Faffy, dedicata dall'Accademia alla prestigiosa cartiera italiana.
Ben cinquantotto le illustrazioni pervenute dai nostri studenti e diplomati, che hanno portato alla selezione di quattro opere vincitrici e cinque menzioni speciali.
Il reparto di product design e marketing della Favini ha selezionato le illustrazioni più adatte al prodotto e alla linea che avrebbe meglio rappresentato il nuovo blocco schizzi.
Vincitori
Gli artisti vincitori sono stati:
Marvi Manzoni, Chiara Imbimbo, Luca Donnarumma, Matilde Della Morte.
Menzioni speciali
Cinque opere sono state inoltre selezionate per possibili futuri prodotti di Favini.
Gli artisti menzionati sono stati: Mara Artiglia, Isabella Invernizzi, Vania Rossato, Laura Tribuzio e James Loyd.
Vota la cover
L'Accademia ha parallelamente promosso un concorso per decretare la cover più gradita agli utenti: la vincitrice, Monica Tengattini, è stata premiata con una Fude pen Pro Art deluxe di Kuretake.
In commercio
I nuovi sketchbook sono entrati in commercio a novembre, dopo la presentazione al Big Buyer e a Lucca Comics. Sono tuttora disponibili sul sito di Favini e su MangaTools.
Questi sketchbook hanno sostituito i blocchi interni dell'Accademia e quindi sono inclusi nel materiale di studio per gli studenti dei corsi introduttivi.