Maru Pen
L'Accademia ha sempre ritenuto opportuno stampare, rilegare e distribuire i lavori inviati dai propri studenti con l'obiettivo didattico di evidenziare pregi e difetti, metodi corretti ed errori aiutando così l'apprendimento.
Il primo Maru Pen, nel 2011, veniva presentato come una raccolta di compiti in classe degli studenti estivi. Fino all'edizione 2015 questo è stato abbastanza aderente alla realtà.
Poi, con l'intervento dei docenti del Tokyo Designer Gakuin nel processo di selezione dei lavori e con la doverosa riduzione del numero delle opere pubblicate in modo da contenere i costi di produzione, il volumetto solitamente distribuito alle manifestazioni di settore ha assunto una connotazione via via differente, più matura e scollegata da una logica prettamente formativa.
Dal 2016 Maru Pen diventa una testata non periodica con l'obiettivo di promuovere e mettere in evidenza gli aspiranti fumettisti esordienti con tecnica manga. I volumetti verranno stampati e distribuiti in Italia, Francia e Giappone.
Il nuovo Maru Pen è riservato ai diplomati del corso accademico e agli studenti del percorso introduttivo che abbiano completato il livello avanzato.
Ogni volume è strutturato per contenere diversi tipi di opere:
Yon Koma
Quattro strisce di yon koma manga. Il lavoro deve avere un titolo complessivo, eventualmente relativo ai personaggi che lo caratterizzano, e ogni striscia deve avere un sottotitolo.
Quattro tavole mute
Storie autoconclusive in quattro tavole senza dialoghi.
Eventuali onomatopee devono essere riportate a parte.
Illustrazione di copertina
Opere a colori, realizzate in digitale o con tecniche tradizionali, orientate in verticale che possano essere destinate alla copertina del volumetto.
Storie di esordio
Storie autoconclusive 15, 23 o 31 tavole (prima pagina a destra). La prima tavola deve contenere lo spazio per il titolo che, come dialoghi e onomatopee, deve essere riportato a parte.
Storie in più parti
Capitoli di 16, 24 o 32 tavole che facciano parte di un fumetto autoconclusivo di 96 o 192 tavole. Il progetto complessivo dei singoli capitoli deve essere inviato insieme alle tavole del primo capitolo.
Character design
Studio di un personaggio originale in otto pose, rifinito a inchiostro e retini. Il personaggio selezionato potrà essere pubblicato come mascotte del volumetto e accompagnare gli articoli interni.