Favini

Favini è una multinazionale italiana, punto di riferimento nel mondo nella produzione di supporti a base di materie prime naturali (cellulosa, alghe, frutta, noci, ecc.). I prodotti di Favini vengono utilizzati per il packaging, ma non solo, dai più importanti gruppi internazionali della moda e del lusso.
Nella cartotecnica Favini è conosciuta per l'alta qualità dei suoi prodotti dedicati alla scuola, al tempo libero e all'ufficio.
Il più famoso in Italia è probabilmente il blocco "Schizza & Strappa"; un blocco di carta leggera ma molto resistente sia agli inchiostri che ai colori alcolici, indispensabile per tutti i disegnatori.
Tuttavia sono moltissimi gli ambiti in cui possiamo trovare questi raffinati prodotti.

Schizza & Strappa
Proprio da questo blocco parte il rapporto di collaborazione tra l'Accademia e questa bellissima realtà italiana.
Nel 2007, quando si tenne il primo test di corsi estivi dedicati al manga, lo Schizza & Strappa fu uno dei prodotti simbolo della settimana di lavoro. Negli anni seguenti, con la crescita esponenziale del numero di studenti, il blocco venne sostituito per difficoltà nel reperirne grandi quantità.
Nel 2014 Favini ci propose di promuovere un concorso di illustrazione e la nostra scelta andò immediatamente su questo sketchbook.

Collana "Sensei"
La collaborazione si estende in modo naturale all'editrice della scuola, Euromanga Edizioni. Nel 2014 la nascita della collana "Sensei" è impreziosita dalla stampa sulla qualità superiore della carta Favini. Anche la carta utilizzata per la sovracopertina è stata scelta perché in grado di valorizzare la colorazione senza l'utilizzo di plastificazione.
Per il 2016 la partnership con Favini si concretizza in un concorso di product design che permette agli studenti dell'Accademia Europea di Manga di mettersi alla prova con un prodotto di alta qualità che verrà distribuito in tutto il mondo.